Il denaro-debito: la più grave piaga sociale contemporanea

Vi siete chiesti come mai non solo i nostri politici ma i politici di tutto il mondo civile non sono in grado ormai da un paio di secoli di risolvere alcuni gravi problemi economico-sociali quali debito pubblico, tasse esose, indebitamento di aziende e cittadini, perdita del potere di acquisto degli stipendi, sperequazione sociale, cronica ed artificale instabilita' economica? Vi siete mai chiesti come mai, malgrado la disponibilita' di enormi risorse umane, materiali e tecnologiche, Stati e cittadini sono indebitati e sempre piu' poveri mentre le banche sono sempre piu' ricche? Per rispondere a queste domande chiedetevi a chi appartiene il denaro al momento della sua creazione e scoprirete che tutto il denaro viene prodotto come debito di Stati e cittadini verso il sistema bancario! I banchieri regnano grazie al denaro-debito!

5° CONVEGNO SUL DENARO-DEBITO

Giustizia Monetaria vi invita a partecipare al 5° convegno sul denaro-debito ispirato agli studi del Prof. Giacinto Auriti.




VENERDI' 28 GENNAIO 2011 ORE 20.45

COSIMO MASSARO

presso Il caffè Letterario
Via S. Bernardino, 53
24126 Bergamo


TITOLO: “LA MONETA DI SATANA" - scarica l'invito -


IL DENARO: STRUMENTO DI SOPRAFFAZIONE O MEZZO AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE?

“La moneta di Satana”, di Cosimo Massaro, è un libro che si pone tra fiction e realtà, sulla scia di opere letterarie quali “1984” di George Orwell e “Il padrone del mondo” di Robert Hugh Benson. Non si tratta quindi di un romanzo distaccato dalla realtà ma di una narrazione fantastica che ci aiuta a cogliere alcuni tra gli aspetti più veri e profondi del mondo in cui viviamo, aspetti che paradossalmente passano per lo più inosservati, travolti dalla frenesia della vita quotidiana.
“La moneta di Satana” ci coinvolge in una trama in cui il denaro è il protagonista assoluto, proprio come accade nella società di oggi, ma ci aiuta anche a scoprirne progressivamente la vera natura, a farci su di esso quelle domande che, per pigrizia o per condizionamento culturale, non ci poniamo mai: chi è il proprietario del denaro all’atto della sua creazione? Lo Stato, come tutti noi crediamo, o le banche, come invece risulta ineluttabilmente? Quali sono le conseguenze economiche, sociali, politiche di ciò? Questo meccanismo c’entra forse con il fatto che nazioni, cittadini ed aziende sono tutti inesorabilmente indebitati verso il sistema bancario?
Proseguendo in questa direzione emerge il lato “satanico” del denaro, che appare essere stato sempre più trasformato in mezzo di sopraffazione e sfruttamento di una minoranza organizzata ai danni della massa dei cittadini. La speranza è quindi che il lettore, terminata l’ultima pagina del libro, esca dalla realtà romanzesca per rientrare nella sua quotidianità più consapevole di cosa sia realmente il denaro e di come farlo ritornare ad essere ciò che avrebbe dovuto essere sempre: uno strumento al servito della prosperità e del bene comune.

Giustizia Monetaria è particolarmente onorata di poter ospitare a Bergamo l’autore di “Moneta di Satana”, Cosimo Massaro, con il quale spera di poter dar vita ad una proficua serata di dibattito e riflessione su temi così importanti e di estrema attualità.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


PROGRAMMA

20.45 – 20.50 Pierantonio Locatelli
Segretario di Giustizia Monetaria

20.50 – 21.00 Matteo Mazzariol
Presidente di Giustizia Monetaria

21.00 – 22.00 Cosimo Massaro
Autore di “La moneta di Satana”

22.00 – 22.45
Discussione aperta al pubblico




------------------------------------------------------------------------------